INFORMATIVA PRIVACY - Questo sito fa utilizzo dei cookies, solo per il funzionamento tecnico delle applicazioniProsegui per accettazione, click su ok per chiudere la sezione. Privacy
Home / Guides / TREKKING

TREKKING

Trekking in Trentino

TREKKING

Trekking in Trentino

“…tappa dopo tappa ciascuno arriva alla propria meta..

camminando nella storia, per esserne parte”

 

Cammino Jacopeo d`Anaunia

La Val di Non vista con gli occhi del pellegrino di un tempo. Ammirare, passo dopo passo, le bellezze della valle: Arte, storia, fede, cultura e panorami stupendi. 
  
La valle è terra ricca di storia e tradizioni, di strade e sentieri percorsi da commercianti, eserciti e pellegrini per raggiungere i ricchi mercati o le frontiere dell’impero o,  luoghi sacri.

Alcuni luoghi sacri erano méta di pellegrinaggio per chiedere al Signore la pioggia per i campi nei periodi di siccità; altri erano posti di accoglienza per i pellegrini in transito; altri ancora luoghi di eremitaggio: quello di S. Romedio è certamente uno dei santuari più caratteristici non solo del Trentino ma d`Europa.

La valle è inoltre particolarmente ricca di castelli, tra i piu’ importanti castel Thun,  di case nobiliari e di siti di particolare interesse storico/archeologico. 

Il “Cammino Jacopeo d’Anaunia”in Val di Non, vuole offrire la possibilità di conoscere questo grande patrimonio collegando i diversi luoghi con un percorso a piedi da farsi, zaino in spalla, in stile da “pellegrino”.  
Il percorso,  si sviluppa in tappe per una lunghezza di circa 170 km ed una articolazione di otto giornate.

Trekking Dolomiti

 

“la natura è istinto, purezza, evasione…. E’ come un viaggio,

riflette il carattere di chi la vive”

 

Trekking Val di Non


 

La Val di Non è conosciuta anche come la terra trentina dove la montagna è più dolce: i suoi rilievi infatti non sono mai troppo elevati e difficili; questo rende la montagna anaune luogo ideale  per lo sport dolce e alla portata di tutti. Gli splendidi scenari della Catena delle Maddalene, con le tante  malghe che d’estate si animano di mucche, capre e cavalli e i panorami incantati delle Dolomiti di Brenta,  completano un quadro che sembra dipinto apposta per le famiglie in vacanza. 
 
Anche il fondovalle regala mille occasioni di scoperta! Passeggiate tra i meleti fioriti o tra i prati verdi, le escursioni nei profondi canyon, oppure ancora gli itinerari tra storia e cultura per apprezzare i tanti eremi e le chiesette di cui la valle è ricca.

Trekking Val di Sole

La Val di Sole è ricca di itinerari escursionistici ed alpinistici, con paesaggi e montagne che vanno dai 700 metri del fondovalle ai 3700 metri delle cime più alte.

Tre sono i principali gruppi montuosi che la interessano, Ortles-Cevedale a nord, Adamello-Presanella a ovest, Dolomiti di Brenta a sud ovest e due i parchi protetti: Parco Nazionale dello Stelvio e Parco Naturale Adamello Brenta.

Raggiungere gli splendidi panorami in alta quota può essere ancora più facile, grazie agli impianti di risalita in funzione durante la stagione estiva.

Le escursioni prevedono 1 o piu’ giorni,  pernottando in tenda,, all’aperto sotto le stelle, o piu’ comodamente in rifugio: luogo di pausa, dove la fatica dell’arrivarci è compensata dal calore dell’ambiente, dalla cordialità dei gestori, e da ottime pietanze tipiche.

Gli itinerari sono particolarmente interessanti per i possibili avvistamenti della fauna del Parco: camosci,  marmotte, pernici bianche, caprioli, cervi e l’aquila. E poi ancora paesaggi suggestivi caratterizzati dalle imponenti cime innevate, dagli specchi d’acqua dei laghi, dai torrenti  e dalle cascate.

Entrambe le valli sono collegate da un percorso già tracciato:  “Dolomiti  di Brenta trek.”

Si rivolge a due differenti target di camminatori. Il percorso “expert” è pensato per gli escursionisti esperti e ben allenati, che vogliono vivere la montagna al 100% provando l’esperienza del soggiorno in rifugi ad alta quota e bivacchi, mentre il percorso “country” è dedicato a chi ama assaporare la montagna più dolce e camminare tra natura e cultura senza rinunciare alla comodità di riposare in confortevoli hotel al rientro
dall’escursione.

Nordic Walking Dolomiti

Il Nordic Walking è lo sport ideale per una vacanza attiva. Il movimento dolce a contatto con la natura rappresenta un ottimo modo per esplorare il meraviglioso paesaggio della Val di Non e di Sole.

Adatto a tutti, permette di conciliare gli effetti positivi dello sport con il relax ed il divertimento.

A  fine maggio sono stati creati 3 nuovi percorsi nelle Maddalene, con partenza da Rumo, in Val di Non,  ed altri  panoramici partendo da tutti i paesi della Val di Sole e  direttamente dagli hotel con istruttore . I percorsi sono tutti segnalati da mappe e folder.


 

Guide
Guide Turistiche
Visualizza tutti i tipi di appartamenti per Trento